giovedì 26 aprile 2012

Ubuntu 12.04 on Dell Vostro 3550

Ubuntu 12.04 is out now, perfectly in-time with the arrival of my brand new Dell Vostro 3550. Preatty happy about its Win7 Pro performance I was just waiting for the latest Ubuntu release (which is, fortunately, a LTS too!) to use Linux as first OS and relegate Win into a VM (I'll try to run the original Win7 as DomU with Xen soon!)

Download was really fast (I'm wondering how many mirrors Canonical and the community setup for this release!) and the iso was soon "burned" into a USB dongle with my nettop Ubuntu version Startup Disk Creator (I have no luck with unetbootin under Windows).
Now it's time to see is 12.04 works with my laptop. I've plug the USB dongle into one free slot and turn on the system..
Instead of the standard Ubuntu screen, after the Dell BIOS splash, I got only a black screen with the "Machine Check Error" messages!
Bad.. really bad..
First thing to do is, of course, google for the error. Someone says it's due UEFI, someone says it's due recent BIOS update (however, with other hardware), someone says...
wait..
what? after plugging the USB dongle into Win7 (and thus installing the driver) the problem disappear?? naaaaa... it's impossible! why installing a driver in Win7 should resolve this kind of problem?
Well.. I didn't find a better solution so I try this one.. and it works!!!!

I don't really know why (maybe Win7 "marks" the USB dongle somehow and the BIOS is happy with that..) but what really matter is that it works..
well no, what really matters is that a USB dongle does NOT works out of the box but, I think due BIOS restrictions, requires the intervention of Win7.. bad, bad news

I hope that in the next days I'll find "why" and "how" it works

martedì 17 aprile 2012

Telecom Italia e il (dis)servizio DoS al cliente (business)


Da circa un mesetto, c'è un baldo tecnico di mamma Telecom, che si ostina a venire in azienda per portarci via il router Cisco 877 in comodato d'uso per cessazione del comodato stesso (mentre invece la "splendida" ADSL adaptive resta in essere).
La prima volta (pur da amministratore e responsabile IT) cado dal pero: da un giro veloce di informazioni (tra titolare e segretaria) scopro che nessuno ha mai chiesto la cessazione del contratto (e vorrei vedere!), men che meno del solo noleggio.
Il buon tecnico crede in un errore e non ci lascia senza router. Io, immediatamente, mi metto a ripristinare il vecchio Cisco 857 che avevo in un cassetto per sostituire l'877. Un giro di telefonate col 191 (servizio per aziende, no baubaumiciomicio) non risolve niente: non si sà cosa succede nè chi ha chiesto la cessazione.

Ieri il baldo giovine torna a bordo della sua Panda Van rossa e io, avendo il backup già in funzione, gli restituisco il router senza una piega. Tempo di disservizio: zero. Auto-pacca sulla spalla, torno al mio lavoro "vero".

Mentre il server mi compila l'EZSDK, ritorno a prendere il mano il telefono: primo giro al 191 inutile. Ci riprovo (i call center vanno sempre chiamati 2-3 volte, per avere una visione decente del problema) e parlo con un altro tizio.
Mi conferma per l'ennesima volta che non è competenza del suo ufficio ma, apriti cielo!, crea una segnalazione "guasto" per far prendere in carico la cosa all'ufficio corretto: mi ricontatteranno entro le 10 del giorno successivo (seeee...). Mi chiede nome/cognome e un numero di cell (fortunatamente gli do il mio personale e non quello aziendale del titolare) e aggiunge:

"guardi che le arriverà un sms con i dati della segnalazione [...]. Poichè "il computer" non funziona (quindi è una cosa risaputa, ndr) le arriverà qualche sms in più. Sono tutte copie dello stesso quindi li cancelli pure e tenga solo i primi"

mmmmmhhhh.... la vedo male... "vabbè", penso, "mi arriveranno, toh, 10-20 sms? e chissene..."

BipBip.. poco dopo ecco arrivare il primo "grazie per aver contattato [...] la sua segnalazione sul numero 0434.... ha il seguente identificativo ......" (o qualcosa del genere)

bipbip, bipbip, bipbip, bipbip (pausa di 20 secondi) bipbip, bipbip, bipbip, bipbip..
10 nuovi sms, mi dice il mio buon telefono..
meglio spegnere la suoneria và..

Adesso, il buon lettore, dovrebbe fermarsi un attimo e cercare di indovinare QUANTI sms esattamente mi sono arrivati. Non credo ci arriverete vicini..

In breve, nel giro di circa un'oretta, mi sono arrivati la bellezza di 180 (centottanta!!!!) sms, tutti con lo stesso testo. Il mio povero cellulare, oltre a risultare inservibile (ho infatti perso un paio di telefonate, che sono andate direttamente in segreteria) ha anche esaurito quasi tutta la batteria.

Non so voi, ma a me questo sembrava un bel attacco (ops.. servizio, son sempre un cliente business!) DoS!

domenica 15 aprile 2012

Why opening a blog?
Well.. to have a place where to write your ideas that maybe someone else is interest in reading.
I was looking for a place to write my technical research and the weird things that happens in my work and private life as an IT expert.
I could write such a things in a social network but I don't think it's really what I want (web search engine will not scan them and it's hard to have a "professional" layout).

Apart from IT there's lot of things that happens in my life.. most of them are private and will continue to be so, but sometimes you feel that you have a nice idea and think: "why not share this with the rest of the world?".

I'm Italian so I need another note for my Italians reader..

Perchè scrivere in inglese? Bè intanto non è detto che scriva tutto in inglese! Poi perchè, nella mia testa, principalmente sto pensando di scrivere di "robbbba" informatica (o che comunque riguardi la tecnologia) e queste cose il più delle volte sono utili (e interessano) a un pubblico internazionale e, cosa non trascurabile, vengono meglio se scritte in inglese (non sò voi, ma io non ricordo l'ultima volta che ho letto l'ultimo documento/libro/datasheet in una lingua che non fosse inglese).

Molto probabilmente sceglierò l'inglese per i post tecnici e l'italiano per tutto il resto: anche perchè sono abituato a leggere in inglese, ma non a scrivere, quindi lo sforzo è mica da ridere (ma il risultato forse si!)