martedì 17 aprile 2012

Telecom Italia e il (dis)servizio DoS al cliente (business)


Da circa un mesetto, c'è un baldo tecnico di mamma Telecom, che si ostina a venire in azienda per portarci via il router Cisco 877 in comodato d'uso per cessazione del comodato stesso (mentre invece la "splendida" ADSL adaptive resta in essere).
La prima volta (pur da amministratore e responsabile IT) cado dal pero: da un giro veloce di informazioni (tra titolare e segretaria) scopro che nessuno ha mai chiesto la cessazione del contratto (e vorrei vedere!), men che meno del solo noleggio.
Il buon tecnico crede in un errore e non ci lascia senza router. Io, immediatamente, mi metto a ripristinare il vecchio Cisco 857 che avevo in un cassetto per sostituire l'877. Un giro di telefonate col 191 (servizio per aziende, no baubaumiciomicio) non risolve niente: non si sà cosa succede nè chi ha chiesto la cessazione.

Ieri il baldo giovine torna a bordo della sua Panda Van rossa e io, avendo il backup già in funzione, gli restituisco il router senza una piega. Tempo di disservizio: zero. Auto-pacca sulla spalla, torno al mio lavoro "vero".

Mentre il server mi compila l'EZSDK, ritorno a prendere il mano il telefono: primo giro al 191 inutile. Ci riprovo (i call center vanno sempre chiamati 2-3 volte, per avere una visione decente del problema) e parlo con un altro tizio.
Mi conferma per l'ennesima volta che non è competenza del suo ufficio ma, apriti cielo!, crea una segnalazione "guasto" per far prendere in carico la cosa all'ufficio corretto: mi ricontatteranno entro le 10 del giorno successivo (seeee...). Mi chiede nome/cognome e un numero di cell (fortunatamente gli do il mio personale e non quello aziendale del titolare) e aggiunge:

"guardi che le arriverà un sms con i dati della segnalazione [...]. Poichè "il computer" non funziona (quindi è una cosa risaputa, ndr) le arriverà qualche sms in più. Sono tutte copie dello stesso quindi li cancelli pure e tenga solo i primi"

mmmmmhhhh.... la vedo male... "vabbè", penso, "mi arriveranno, toh, 10-20 sms? e chissene..."

BipBip.. poco dopo ecco arrivare il primo "grazie per aver contattato [...] la sua segnalazione sul numero 0434.... ha il seguente identificativo ......" (o qualcosa del genere)

bipbip, bipbip, bipbip, bipbip (pausa di 20 secondi) bipbip, bipbip, bipbip, bipbip..
10 nuovi sms, mi dice il mio buon telefono..
meglio spegnere la suoneria và..

Adesso, il buon lettore, dovrebbe fermarsi un attimo e cercare di indovinare QUANTI sms esattamente mi sono arrivati. Non credo ci arriverete vicini..

In breve, nel giro di circa un'oretta, mi sono arrivati la bellezza di 180 (centottanta!!!!) sms, tutti con lo stesso testo. Il mio povero cellulare, oltre a risultare inservibile (ho infatti perso un paio di telefonate, che sono andate direttamente in segreteria) ha anche esaurito quasi tutta la batteria.

Non so voi, ma a me questo sembrava un bel attacco (ops.. servizio, son sempre un cliente business!) DoS!

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